LIBERTY 2018

BANDO DI SELEZIONE
“ IN- LIBERTY’ e la libertà del distacco”
SECONDA EDIZIONE

Bando di SelezioneDomanda di PartecipazioneAccettazione Regolamento

Non c’è un’arte senza società né una società senza arte.
Il Mugello è sempre stato un territorio molto ricco sia come tessuto sociale, che in ambito culturale. Il Gruppo Dinamo, in collaborazione con il Caffè Michelangiolo, intende valorizzare quelle esperienze che operano affinché il Mugello continui ad essere fucina di idee innovatrici e stimolo per nuovi punti di partenza e nuovi linguaggi artistici, rendendo consapevole la comunità del loro lavoro e del loro impegno. Con questo obiettivo il Gruppo Dinamo insieme al Caffè Michelangiolo, al Museo della Manifattura Chini e con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, organizza la seconda edizione dell’evento “In- Liberty’ e la libertà del distacco”, con spettacoli, letture, proiezioni, esposizioni di arte, giochi e laboratori.
Il presente bando ha la finalità di selezionare opere artistiche da inserire nell’evento, realizzate utilizzando una delle seguenti forme espressive:
FOTOGRAFIA, PITTURA, SCULTURA, CERAMICA, ARTI APPLICATE, INSTALLAZIONE, DESIGN, TECNICHE MISTE, ARTE DIGITALE, MUSICA, TEATRO, DANZA E POESIA.

IL TEMA

Il tema sul quale i partecipanti sono chiamati a lavorare è ispirato al Liberty interpretando, con i linguaggi della contemporaneità, il tema della Libertà. Questo evento pone le sue radici nella storia della manifattura Chini che, grazie al Liberty, disegnò un nuovo modo di osservare il naturale, dando allo stile quella capacità di metamorfizzarsi tra il sogno e la stravagante libertà di agire oltre lo spazio per dare vita ad altro spazio. Grazie alla piena e totale libertà di espressione, il Liberty partecipò e contribuì a traghettare, dalle arti applicate, le arti, con un linguaggio che, anticipando le Avanguardie, si diresse sempre più verso l’Astrazione, ponendo l’accento su aspetti spirituali che trovarono il loro culmine nell’Astrattismo Gestuale di Pollock e nel Costruttivismo di Malevic.

PRESENTAZIONE DEL LAVORO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO

ogni candidato dovrà presentare alla commissione selezionatrice, entro e non oltre Lunedi 30 aprile 2018 il seguente materiale, inviandolo agli indirizzi di posta elettronica:

Paola Venturi : venturi@paesaggio2000.com
Tiziana Santinelli : santinellitiziana@gmail.com
-file word con descrizione opera, tecnica utilizzate e titolo opera
-file word con spiegazione dell’idea e della poetica
-domanda di partecipazione compilata e firmata
-copia firmata del regolamento
-max 5 foto in formato jpg dell’opera

Per quanto riguarda le performance teatrali o musicali, le proiezioni, ecc., si prega di indicare durata, numero di partecipanti, spazio o attrezzature necessarie. In ogni caso si prega di indicare qualunque necessità tecnica particolare la domanda di partecipazione ed il regolamento sono scaricabili sulla pagina facebook Gruppo Dinamo indirizzo esteso https://www.facebook.com/search/top/?q=gruppo%20dinamo .

SELEZIONE

La selezione dei partecipanti sarà curata dal Gruppo Dinamo, promotore della Manifestazione, in collaborazione con il Caffè Michelangiolo, e avverrà in base alla qualità del lavoro proposto e alla sua attinenza rispetto al tema dell’evento. L’esito della selezione verrà comunicato per e-mail entro non oltre.il Venerdi 4 maggio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti selezionati dovranno pagare una quota di 30 euro a parziale copertura delle spese di organizzazione entro e non oltre il Mercoldi 9 maggio con bonifico bancario intestato a

ASSOCIAZIONE GRUPPO DINAMO ALL’IBAN: IT06N0832502800000000091597
CON CAUSALE : CONCORSO MOSTRA “ IN LIBERTY” e inviare mail dell’effettuato pagamento a elenabindi@libero.it

CONSEGNA DEI LAVORI
Giovedi 17 maggio dall ore 09,00 alle ore 12,00 a Villa Pecori Giraldi Borgo San Lorenzo

DATA EVENTO E LUOGO EVENTO
Sabato 19 maggio h 17,00 – Inaugurazione evento presso il Museo della Manifattura Chini a Villa Pecori Giraldi Borgo San Lorenzo

PREMIAZIONE
Domenica 3 giungo h 17,00 – Alle 3 opere giudicate migliori dalla Commissione selezionatrice verrà assegnato un riconoscimento

RITIRO OPERE
Lunedi 4 giugno dalle ore 09,00 alle ore 12,00

INFO E CONTATTI
Per Gruppo Dinamo contattare:
Paola Venturi venturi@paesaggio2000.com cell 3391179660
Tiziana Santinelli santinellitiziana@gmail.com cell 3381360532
Francesco Panichi cell 3408732652

Riepilogo date
Data ultima per invio foto lavori Lunedi 30 aprile
Data per confermata selezione Venerdi 4 maggio
Pagamento Bonifico Bancario entro e non oltre Mercoledi 9 maggio
Consegna opere Giovedi 17 maggio dalle ore 09,00 alle ore 12,00
Inaugurazione evento Sabato 19 Maggio ore 17,00
Premiazione opera in concorso Domenica 3 giugno ore 17,00
Ritiro opere Lunedi 4 giugno dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Bando di SelezioneDomanda di PartecipazioneAccettazione Regolamento

Gruppo Dinamo, Marzo 2018