Luca Mommarelli

Mi chiamo Luca Mommarelli e sono nato a Firenze nel 1964. Sono cresciuto in S.Spirito, noto quartiere di botteghe artistiche, e prima di approdare alla scultura ho fatto un lungo tirocinio presso i maestri artigiani, da cui ho appreso le antiche tecniche della doratura di cornici a guazzo, cesello e sbalzo del rame, vetrate liberty e modellato in creta. Esperienza che diventerà un bagaglio essenziale per la mia arte.
Da diversi anni vivo e lavoro in Mugello, i cui boschi generosi, che già furono fonte d’ispirazione per Dino Campana, forniscono la materia prima delle mie opere. Mi definisco uno Scultore itinerante, in quanto il mio instancabile girovagare per i boschi è la tappa iniziale e fondamentale del mio percorso creativo, la scintilla da cui tutto ha origine. Davanti ad un legno contorto, usurato dal tempo, dagli insetti o dagli elementi; davanti ad un particolare movimento, colore o venatura, l’occhio riesce a captare ciò che a prima vista non si manifesta, un palpitare di vita in potenza che solo più tardi, nell’intimità dello studio, prenderà forma grazie ad un lavoro istintivo ma infaticabile. Ogni colpo di sgorbia vuol dare espressione a questo soffio di nuova vita, è teso ad arrivare all’anima del legno, a ritrasmettere quell’emozione che io ho provato in prima persona.
La mia innata curiosità e la mia indole eclettica mi hanno portato, nel tempo, a una continua evoluzione e arricchimento di temi e tecniche, pur non tradendo mai un’impronta personale e riconoscibile data da un’onestà di fondo nel sentire e nell’operare.
Ho partecipato a varie mostre, sia collettive che personali, ottenendo ampi consensi di pubblico e critica.

Le mie opere sono presenti in collezioni private di Italia, U.K., Germania, Francia, Olanda, Spagna, Giappone, Svizzera, USA, Belgio, Canada, Australia.

Vorrei concludere con questa riflessione di Rodin che condivido profondamente:
“L’arte è la contemplazione. È il piacere dello spirito che penetra la natura e che v’intuisce lo spirito da cui essa stessa è animata.”

Luca Mommarelli
luca.mommarelli@teletu.it
info@lucamommarelli.com
www.lucamommarelli.com

Hide Content